Olimpiadi di Cittadinanza

Campionato nazionale di Educazione civica!

È con piacere e soddisfazione che annunciamo che le classi terze della scuola Bertagnini hanno conseguito la 29^ posizione a livello nazionale (su 292 scuole secondarie di primo grado partecipanti) alle Olimpiadi di Cittadinanza 2024.

Gli alunni e le alunne, guidati dai docenti, hanno avuto accesso a risorse digitali relative a tematiche di Educazione civica (educazione alimentare, Costituzione, bullismo, corretto utilizzo delle tecnologie digitali e molto altro) e partecipando a delle vere e proprie "Olimpiadi".

Posizionarsi a ridosso della Top Ten, considerando la partecipazione di ben 292 scuole, non è assolutamente poco.  Non si tratta solo di un riconoscimento del lavoro e della passione dei nostri alunni, ma anche di un testimonianza luminosa dell'eccellenza educativa che la scuola promuove quotidianamente. Questa posizione nella classifica nazionale è il risultato di un impegno collettivo che va oltre le aule; è il frutto di un ambiente che incoraggia la curiosità, il pensiero critico e la cittadinanza attiva.

Attestato Olimpiadi di cittadinanza