Iniziativa nazionale “#ioleggoperché” – Promozione della lettura e donazione di libri alle scuole

Si informa che il nostro Istituto partecipa all’iniziativa nazionale “#ioleggoperché”, la più grande campagna di promozione della lettura attiva in Italia. Grazie all’impegno di insegnanti, studenti, famiglie, librai ed editori, sono già stati donati oltre tre milioni di libri alle biblioteche scolastiche di tutto il Paese, contribuendo in modo significativo alla crescita culturale delle nuove generazioni.

Da venerdì 7 a domenica 16 novembre 2025, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare uno o più libri da donare alla scuola. Le librerie convenzionate sono le seguenti:
● Libri in armonia, via Pacinotti 16
● Giunti al punto, via Eugenio Chiesa 1
● Giunti al punto, via Massa Avenza 32
● Libreria Melville, via Guglielmi 6
Al termine della raccolta, gli editori aderenti all’iniziativa doneranno complessivamente oltre 100.000 libri, che saranno destinati alle scuole che avranno fatto regolare richiesta del contributo , come il nostro Istituto. I libri verranno ripartiti equamente tra le scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado).

Partecipare a #ioleggoperché significa rafforzare la biblioteca scolastica, offrendo a bambini e ragazzi nuove opportunità di lettura, di curiosità e di crescita personale. Invitiamo dunque tutte le famiglie e il personale scolastico a diffondere l’iniziativa e a partecipare attivamente, coinvolgendo amici e conoscenti.

Per ogni informazione aggiuntiva, è possibile consultare il sito ufficiale dell’iniziativa