Cuori Protetti

PROGETTO "CUORI PROTETTI"

Giovedì 28 marzo presso l’aula magna della scuola Bertagnini di Massa ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto "CUORI PROTETTI"  rivolto agli alunni, alle alunne e a tutto il personale delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’I.C. Alfieri Bertagnini di Massa e dell’I.C. Flavio Torello Baracchini di Villafranca (MS).

Erano presenti all’evento le Dirigenti scolastiche dott.ssa Anna Sparagna (I.C. Alfieri Bertagnini) e dott.ssa Amedea Cinquanta (I.C. Baracchini), il referente dell’USP di Lucca-Massa Carrara prof. Vincenzo Genovese, il presidente dell’Ordine dei Medici di Massa-Carrara, dott. Carlo Manfredi, il cardiologo dott. Fabio Costantino promotore del progetto e il rappresentante ed istruttore dell’associazione Nicco Testini dott. Marco Pedroni che organizzerà i corsi di cardio-protezione nelle scuole.

Obiettivo precipuo è diffondere la cultura della prevenzione e generare in tutti i cittadini la consapevolezza che un loro intervento, con poche e semplici manovre, può essere fondamentale per salvare delle vite. A tutti i cittadini, certo, ma specialmente ai cittadini e alle cittadine del domani.

Un progetto pilota grazie all’associazione Nicco Testini che organizzerà corsi di cardio-formazione a partire dal prossimo mese di aprile rivolti agli alunni e alunne della scuola primaria e secondaria degli I.C. Alfieri Bertagnini e Baracchini per insegnare loro le manovre da adottare su una persona colpita da attacco cardiaco e l’utilizzo dei defibrillatori.

“E non colpisca la tenera età del pubblico cui è rivolta questo tipo di formazione poiché studi recenti hanno dimostrato che manovre cardiache effettuate da bambini a partire dall’età di otto anni hanno la stessa efficacia di quelle degli adulti” afferma il dott. Fabio Costantino.

Gli Istituti Bertagnini e Baracchini hanno quindi aderito con entusiasmo e convinzione a un percorso che mira a formare per salvare e che ci si augura possa estendersi ad altre scuole della provincia in futuro.

A  breve le date delle formazione riservata agli alunni e alle alunne della scuola secondaria 1^ grado Alfieri bertagnini.