Io Creo Drawing 2024

IO CREO DRAWING 2024

Brochure

Il Concorso si articola in due fasi: nella prima fase, in ogni scuola le classi effettueranno una prova estemporanea di due ore nella quale verranno prodotti gli elaborati. Alla fine della prova saranno gli stessi allievi, coadiuvati dai loro insegnanti, ad eleggere il vincitore della scuola.

Nella seconda fase, i vincitori di ogni scuola si affronteranno in una prova finale estemporanea.

Al termine della prova gli elaborati verranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti che esprimeranno un voto, tale voto decreterà il vincitore, la seconda e la terza posizione.

Verranno inoltre attribuiti: il Premio Francesco (in memoria di Francesco Mancusi) assegnato all'opera più sorprendente, e il Premio "Fair Play" (per il disegno più votato dai concorrenti stessi).

Da quest'anno il premio WEB/Social verrà dedicato alla memoria dell’artista Alessandro Mosti "Indian".

Ad ogni partecipante sarà comunque dato un attestato di partecipazione ed un piccolo ricordo.

Per la scuola del vincitore è previsto un premio di 500€ mentre il secondo e terzo premio saranno di 250€ in buoni spesa per l'acquisto di attrezzature per le materie artistiche (la cifra è indicativa e potrà variare a seconda delle donazioni).

Con questa iniziativa l'associazione Italian Spirit of Art intende valorizzare e premiare la creatività.

Nonostante la grande tradizione artistica del nostro paese, frequentemente, le discipline artistiche non sono considerate, spesso, alla stregua di altre. Invece, gli stessi ragazzi che partecipano al concorso ci hanno dimostrato nel corso degli anni, che il talento, la capacità, la predisposizione e le idee sono vivi più che mai. Le Discipline Artistiche hanno una grande importanza nella formazione del singolo individuo e, di conseguenza, nel miglioramento della società stessa. L'Arte ha un ruolo fondamentale, spesso muove le coscienze, fa riscoprire sentimenti ed emozioni, diviene liberatoria e sovente riesce a far emergere quello che con le parole sarebbe impossibile da dire. Soprattutto in età evolutiva il disegno diventa un potentissimo veicolo di comunicazione.

Sul piano didattico il progetto parte dalla scuola e in questo contesto si sviluppa. I ragazzi condividono, si mettono in gioco, fanno squadra per la propria scuola.

L'associazione Italian Spirit of Art ritiene molto importante far scoprire ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutti coloro che seguono il Concorso, la bellezza e l'unicità del territorio e dei monumenti presenti nella nostra provincia, ricca di storia, arte e di scenari naturali e paesaggistici di notevole importanza. A tale proposito la finale di Concorso si svolge di volta in volta nel comune di residenza del vincitore dell'anno precedente, identificando quindi una sede adeguata in tale luogo atta allo svolgimento della finale stessa.

Fase A: martedì 16 gennaio 2024
La preselezione interna coinvolge 16 studenti, 8 iscritti alla classe 3°B e 8 iscritti alla classe 3°A.
La fase A si svolgerà nel laboratorio di Arte, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.