L’Alfieri-Bertagnini, l’I.S. Meucci e Baker Hughes ancora insieme

Per il quarto anno consecutivo l’Alfieri-Bertagnini ha proposto, nell’ambito dell’orientamento, un incontro con l’I.I.S. Meucci e la multinazionale Baker Hughes, dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle classi terze.

Come sottolinea la nostra Dirigente Scolastica, Stella Sorgente: "In un mondo in rapida evoluzione, fornire ai nostri studenti una visione chiara delle opportunità future, è uno dei nostri obiettivi”.

Ad illustrare il percorso di formazione tecnica il Prof. Marco Milani e la Prof.ssa Ilaria Cavazzuti dell’ I.I.S. Meucci e a descrivere le possibilità in ambito lavorativo, in una prospettiva di partnership con il territorio, Valeria Marzano e Gemma Cantini, rispettivamente Institutional Affairs Specialist e Manufacturing Specialist - Material Plan & Execution di Baker-Hughes.
L'azienda, rappresentata dalle due brillanti professioniste, ha fornito una prospettiva diretta sulle possibili carriere nell’ambito della formazione tecnica. La loro presenza, non solo ha contribuito a promuovere l'empowerment femminile nelle discipline STEM, ma ha dimostrato come la preparazione tecnica possa aprire le porte di molteplici percorsi professionali.

I nostri alunni hanno inoltre avuto l'opportunità, negli anni passati, di visitare l'azienda di persona, accompagnati dai loro genitori, toccando con mano la realtà produttiva e l'ambiente lavorativo.

Un'esperienza immersiva che ha rafforzato la loro motivazione e orientato le loro scelte future.

Beckerhuges