"Piovontroton" all’Alfieri-Bertagnini

Nell’ambito delle iniziative dedicate all’orientamento scolastico, ieri la nostra scuola ha ospitato l’ingegnere infomatico Marco Matelli, in arte Piovontroton, da anni appassionato ed esperto di meteorologia.

piovontroton
Negli ultimi anni il nostri territorio ha imparato quanto la meteorologia non sia solo curiosità, ma uno strumento fondamentale per la sicurezza di tutti. Vivendo in una zona spesso soggetta ad allerte meteo, il nostro ospite ha ricordato quanto sia importante saper leggere correttamente i bollettini e capire perché, a volte, la scuola deve rimanere chiusa. Non si tratta di esagerazioni, ma di decisioni basate su dati scientifici reali, che aiutano a prevenire i rischi legati a piogge intense, esondazioni o
venti particolarmente forti.

I ragazzi lo hanno ascoltato con grande interesse e lo hanno intervistato per conoscere meglio il suo percorso formativo, il funzionamento delle meteorologia e le opportunità professionali legate allo studio dei fenomeni metereologici.
Per ben due ore Piovontroton ha stregato i nostri studenti, curiosi e fieri di avere davanti uno di loro, il nostro ospite infatti è un ex-alunno del nostro istituto che siamo stati molto felici di riabbracciare e che, speriamo, torni presto a trovarci.