Cuori Protetti

2024-04-15

2025-05-31

Obiettivi

Obiettivo precipuo è diffondere la cultura della prevenzione e generare in tutti i cittadini la consapevolezza che un loro intervento, con poche e semplici manovre, può essere fondamentale per salvare delle vite. A tutti i cittadini, certo, ma specialmente ai cittadini e alle cittadine del domani.

Un progetto pilota grazie all’associazione Nicco Testini che organizzerà corsi di cardio-formazione a partire dal prossimo mese di aprile rivolti agli alunni e alunne della scuola primaria e secondaria degli I.C. Alfieri Bertagnini e Baracchini per insegnare loro le manovre da adottare su una persona colpita da attacco cardiaco e l’utilizzo dei defibrillatori.

“E non colpisca la tenera età del pubblico cui è rivolta questo tipo di formazione poiché studi recenti hanno dimostrato che manovre cardiache effettuate da bambini a partire dall’età di otto anni hanno la stessa efficacia di quelle degli adulti” afferma il dott. Fabio Costantino.

Gli Istituti Bertagnini e Baracchini hanno quindi aderito con entusiasmo e convinzione a un percorso che mira a formare per salvare e che ci si augura possa estendersi ad altre scuole della provincia in futuro.

IC Alfieri Bertagnini

Collaborazione

Referente dell’USP di Lucca-Massa Carrara prof. Vincenzo Genovese, il presidente dell’Ordine dei Medici di Massa-Carrara, dott. Carlo Manfredi, il cardiologo dott. Fabio Costantino promotore del progetto e il rappresentante ed istruttore dell’associazione Nicco Testini dott. Marco Pedroni che organizzerà i corsi di cardio-protezione nelle scuole.

Tag pagina: Scienze