Apprendiamo in movimento

Una scuola all'Avanguardia! "Apprendiamo in Movimento"

Gli alunni e le alunne della scuola secondaria di 1^ grado da lunedì 18 settembre 2023 sperimentano una nuova modalità di "fare" scuola e di "essere" a scuola. Si spostano da un' aula all' altra in ambienti dedicati all' apprendimento: aula di arte, di musica, di tecnologia, di lingue, di matematica, di informatica...accolti dai docenti delle rispettive discipline.

ll progetto Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi dell'IC Alfieri Bertagnini in Massa prevede la realizzazione di aule disciplinari nella scuola secondaria di primo grado integrando ambienti già a disposizione. Sono stati riorganizzati gli spazi: 8 aule sono disposte nei locali del primo piano del plesso così da garantire la necessaria sicurezza negli spostamenti; 4 aule al secondo piano. Le 8 aule del primo piano sono state imbiancate e rinnovate con tonalità gradevoli e rilassanti.

A breve (in attesa di consegna) saranno installati armadietti colorati nei corridoi del primo piano dove gli alunni e le alunne avranno cura di riporre gli effetti personali e il materiale scolastico da utilizzare nell'arco della giornata.

A ciò si accompagna un rinnovamento del setting d'aula e un considerevole investimento nelle dotazioni digitali al fine di consentire una reale integrazione delle TIC nella didattica parallelamente a un cambio di paradigma metodologico per ridurre sensibilmente lo spazio della lezione frontale e porre lo studente al centro del proprio processo formativo.
Alla riconfigurazione delle aule si aggiungerà un’aula immersiva che sarà utilizzata a rotazione da tutti gli studenti, un laboratorio artistico digitale, un' aula debate.
In ognuno dei 5 plessi di scuola primaria sarà invece realizzata un'aula laboratorio con dotazioni digitali.
Sono state acquistate nuove tecnologie per completare ed implementare le dotazioni già presenti nell’istituto, acquisite grazie ai finanziamenti PON e PNSD precedenti.

Lo scopo didattico ultimo è quello di potenziare le competenze trasversali, il senso di autoefficacia dei discenti, la motivazione all'impegno scolastico, il senso di responsabilità e di sviluppare l' autonomia.

L'I.C. Alfieri Bertagnini ha aderito al manifesto delle Avanguardie Educative.

Manifesto

Idea adottata:  Aule laboratorio disciplinari

Regolamento transitorio "Apprendiamo in movimento"

Regolamento "Apprendiamo in movimento"